Made in Italy

Le vere eccellenze italiane contraddistinte dal marchio Made in Italy sono da sempre riconosciute e ammirate in tutto il mondo.

Il prestigio dell’Industria italiana è dovuto a una serie di prodotti di eccellenza ai quali vengono riconosciuti: un alto livello qualitativo dei materiali utilizzati, stile raffinato, innovazione, cura dei dettagli, fantasia delle soluzioni adottate, capacità di durare nel tempo.

I prodotti italiani più esportati nel mondo, grazie anche alla loro origine riguarda il tessile, l’abbigliamento, le calzature, la pelletteria e il cuoio. Inoltre, l’arredamento, l’agroalimentare, le automobili e altre produzioni del comparto metalmeccanico.

In Italia la fioritura delle attività artigiane iniziò dopo l’anno mille, quando le città del nord e del centro fondarono i Comuni, rendendosi autonome dal potere dell’imperatore . Gli artigiani si riunirono in corporazioni che erano associazioni per tutelare i loro interessi e per partecipare alla vita politica comunale. Da allora la Bottega Artigiana italiana si è caratterizzata per un patrimonio di conoscenze manuali tramandate di generazione in generazione.

La produzione di sarti, orefici, fabbri, restauratori, falegnami, calzolai, vetrai e liutai italiani è ammirata in tutto il mondo. Le doti di ingegno, manualità e creatività di questi artigiani non possono essere sostituite da nessuna macchina. Perciò rimangono una tradizione di inestimabile valore.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *