Abbigliamento Professionale e Moda

Come per i capi per il tempo libero anche per l’abbigliamento da lavoro ci sono stati dei passi avanti…

Ma perché può essere importante vestirsi alla moda sul luogo di lavoro? Hai mai davvero pensato all’importanza dell’abbigliamento da lavoro?
Ti sei mai fermato ad osservare le divise e gli abiti che indossano i lavoratori nelle loro singole professioni?

Questa è la prima necessità a cui far fronte quando si sviluppa un’azienda. Una necessità sentita già nel XVII secolo quando le persone dovevano preservare il proprio corpo dai danni legati alle mansioni svolte.

I minatori, ad esempio, erano soliti avvolgersi in imponenti grembiuli; i contadini invece si avvalevano, per lavorare nei campi, di zoccoli di legno, così da preservare le proprie scarpe e non entrare troppo a contatto con lo sporco.

Con all’avvento della Rivoluzione Industriale e soprattutto con la creazione dei famosissimi Jeans ?nelXIX secolo, vestirsi in modo pratico sul lavoro diventa una necessità per molti. E proprio il Jeans diventa il materiale più usato per realizzare pantaloni da lavoro. E’ da questo momento che le cose iniziarono a cambiare e si cominciò a sentire un’esigenza diversa, un abbigliamento da lavoro che fosse in grado coniugarsi con la sicurezza, con la praticità e con la voglia di essere “a passo con i tempi”.

A cosa ci riferiamo? Ai trend, alla moda, ai must have che, cambiando, mutano anche il mondo degli abiti da lavoro.

Si dice che “l’occhio vuole la sua parte” anche per il cliente che, entrando in un’azienda, vede i lavoratori indossare una bella, coordinata ed ordinata divisa; oppure chi, seduto a un tavolo, ordina il pranzo ad un cameriere certamente non potrà che notare il suo impeccabile abbigliamento.
Tutti fattori che, si deve ammettere, fanno la differenza.

Che poi non è solo una questione di bellezza esteriore ma anche di igiene, se infatti, pensiamo alla ristorazione, al mondo ospedaliero, o a quello dell’estetica…
Ma è anche, e diremo soprattutto, una questione di brand e di marketing. La divisa di un collaboratore con il logo dell’azienda, è il canale migliore per creare fidelizzazione dei clienti, i quali, pensando al colore di quella camicia o all’abbinamento di un abito, ricorderanno altresì il nome dell’attività, i suoi tratti distintivi, il servizio a lui offerto o l’empatia generata.

Per queste ragioni, insieme al principio cardine della sicurezza, proponiamo linee di abbigliamento da lavoro che non siano soltanto funzionali ma anche belle da vedere e comode da indossare, con colori coordinati ai colori aziendali.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *